CareerLife Hai mai trovato scarpe nel frigorifero?

4 Febbraio 2020by Rosanna Prencipe0

Alla radio passavano una canzone di Fedez che diceva così: “dovrei smettere di cercare le scarpe nel frigorifero”.

Per quanto assurdo possa sembrare come proposito, in realtà è una perfetta metafora di quello che spesso ci accade: cercare nel posto sbagliato.

Quante volte investiamo le nostre energie a cercare nel posto sbagliato? Cercare la soluzione ad un problema, una ispirazione, quella risorsa che fa al caso nostro, magari una persona che può supportarci…..

E ci incaponiamo a cercarla proprio lì, anche se è evidente che dopo aver tentato una, due, tre, quattro volte, senza risultati, significa che quello non è il posto giusto.

Perché lo facciamo? In realtà il perché ha poca importanza, può essere che sia per noi troppo penoso cercare nel posto giusto, che ci imponga di uscire dalla nostra zona di comfort ….. quello che è importante tuttavia è che impariamo a cercare nel posto giusto e che impariamo a capire quando è necessario cercare in un luogo nuovo.

Ecco, la consapevolezza prima di tutto …. se siamo capaci di renderci conto che ci stiamo ostinando a cercare nel posto sbagliato, abbiamo già compiuto il primo fondamentale passo per attivarci a cercare nella giusta direzione.

E cercare nella direzione giusta non è poi così difficile, ci vengono in aiuto tecniche consolidate, come quelle del pensiero laterale, del cambio di prospettiva, delle 5W …… Ebbene sì, si può imparare a risolvere i problemi, con volontà ed allenamento, così come hai imparato a camminare, leggere e scrivere.

E tu, quando smetterai di cercare le scarpe nel frigorifero?

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *